Apparecchio idoneo, in questa versione, a realizzare espansione trasversale.
Può essere dotato di molle, griglia, uncini per trazioni, schermo labiale, rialzi occlusali e quant’altro si possa utilizzare per svolgere predeterminate funzioni.
PLACCA
DI ESPANSIONE
Apparecchio idoneo a sviluppare forze sul piano trasversale e contemporaneamente a di- stalizzare i primi molari superiori.
PLACCA DI CETLIN
Apparecchio idoneo a realizzare la distalizzazione dei due primi molari e l’espansione trasversale se munito di vite.
ATTIVATORE DI RETRAZIONE
Apparecchio idoneo al trattamento delle III Classi miofunzionali. Sviluppa forze in senso trasversale e sagittale. Viene usato anche, aggiungendo molle o viti telescopiche, per recuperare la normocclusione del gruppo frontale.
PLACCA DI CAROLL
Apparecchio idoneo a sviluppare movimenti trasversali.
La caratteristica principale è data da partico- lari molle che sviluppano forze continue e permettono di ridurre al minino lo spessore delle placche ortodontiche.
PROPULSORE MANDIBOLARE
Apparecchio idoneo a correggere malformazioni basali e dentali di II Classe I divisione ipodivergenti con predominante retroposizione mandibolare.
Sviluppa una serie di movimenti funzionali e meccanici.
CROZAT
Apparecchio labiolinguale ad azione elastica, altamente estetico che permette di espandere, contrarre, ruotare, deruotare, vestibolarizzare o lingualizzare uno o più elementi dentali.
CROZAT CON VITE
In questa versione è stata inserita la vite tra- sversale sul corpo della barra del Crozat. Questo rende più semplice l'attivazione e quindi la gestione della tecnica.
CROZAT DORATO
È una tecnica a componibilità totale, si pos- sono aggiungere ausiliari durante l'evoluzione terapeutica.
La doratura superficiale elimina tutte le problematiche riconducibili all’allergia ai metalli.